Cosa fare con le tue vecchie scarpe da ginnastica

Come corridore, ho un senso di colpa di fondo permanente per il fatto che indosso letteralmente le mie scarpe in un lasso di tempo relativamente breve. Corro su alcuni sentieri difficili, il che significa che tutte le scarpe da ginnastica che possiedo (in particolare le scarpe da trail) subiscono una discreta quantità di usura e di solito si rompono al punto da essere inutilizzabili entro 18 mesi. A questo punto sono relegate alle passeggiate e al giardinaggio scarpe o buttate via.

Le mie scarpe da trail Columbia preferite, che dopo appena un anno sono state relegate alle scarpe da giardinaggio e da passeggio. Dei 24 miliardi di paia di scarpe prodotte ogni anno, è probabile che il 90% finisca in discarica. Ciò è dovuto sia alla sovrapproduzione di scarpe (spesso di scarsa qualità), sia alla mancanza di sistemi di riciclaggio diffusi. Tuttavia, una volta che le tue scarpe arrivano in discarica, probabilmente impiegheranno centinaia o migliaia di anni a rompersi a causa della loro composizione plastica (PVC o EPA costituiscono il 35% delle scarpe a livello globale), rilasciando nel contempo sostanze chimiche tossiche nell’area circostante . In discarica, a causa delle condizioni anossiche, è probabile che non si rompano mai correttamente.

In tutto il mondo, ogni anno acquistiamo circa 2,5 paia di scarpe, e la maggior parte di queste vendite avviene in soli 10 mercati principali. L’americano medio acquista più di 7 paia all’anno. La stragrande maggioranza (quasi tutte) le aziende che vendono scarpe non offrono soluzioni di fine vita per i propri prodotti, ma si affidano alle discariche e spingono verso l’alto la domanda per ulteriori consumi. Tuttavia, il 52% degli acquirenti nel Regno Unito ha affermato che sarebbe più propenso ad acquistare da un’azienda se offre una soluzione di fine vita, ad es. riciclaggio o riparazione, con il 60% disposto a pagare di più per le scarpe che avevano questa opzione.

Con i trainer il problema è ulteriormente aggravato, con esperti che suggeriscono che i trainer vengano sostituiti ogni 500-750 km (300-500 miglia), il che equivale a 4-6 mesi per qualcuno che corre 20 miglia a settimana. Anche se esegui ogni ultimo passo dalle tue scarpe, non sono progettate per durare oltre la loro vita utile, quindi potrebbero strapparsi o rompersi entro l’anno e può essere pericoloso correre con scarpe completamente logore, aumentando il rischio di lesioni .

Allora cosa possiamo fare con le nostre vecchie scarpe da ginnastica, una volta consumate o non più desiderate?

L’opzione migliore è donare scarpe indesiderate che sono ancora utilizzabili. Se dimentichi i cosmetici, la maggior parte delle scarpe che buttiamo via sono ancora perfettamente funzionali nel loro compito di proteggere i piedi. Scarpe di qualità migliore possono essere vendute tramite Depop e altre donate a negozi di beneficenza. Per le scarpe da corsa, The Running Charity dona abbigliamento sportivo a giovani che altrimenti non potrebbero permettersele. Puoi inviare loro i tuoi vestiti e le tue scarpe indesiderate per dare loro una nuova vita. Allo stesso modo, ReRun Clothing è un’altra organizzazione che accetta vestiti da corsa indesiderati, che vengono venduti. Tutti i profitti tornano alla comunità in esecuzione. Puoi anche acquistare prodotti di seconda mano e riciclati qui! Trova il punto di donazione più vicino.

Riparare le scarpe dovrebbe essere molto più comune di quanto non sia, con i calzolai che riparano ogni tipo di danno e usura sulle scarpe. Tuttavia, questo è un po ‘più difficile per i formatori, a causa del complesso supporto richiesto. Parla con il tuo calzolaio locale per vedere cosa possono offrire. Pochissimi marchi offrono servizi di ricondizionamento, ma Vivo Barefoot ha appena lanciato ReVivo, un servizio che ripara e rivende scarpe Vivo vecchie e indesiderate, fornendo opzioni a prezzi inferiori con un impatto ambientale notevolmente ridotto. Le scarpe sono spesso come nuove, a dimostrazione che il ricondizionamento e la riparazione delle scarpe da ginnastica non è così difficile come si pensava in precedenza, creando un precedente per il resto del settore. Questo piccolo marchio a conduzione familiare sta dimostrando che se possono fornire soluzioni di fine vita per le scarpe, anche i grandi marchi dovrebbero senza dubbio essere in grado di farlo.

La seconda migliore opzione per le scarpe completamente consumate è riciclare. Il programma Reuse-A-Shoe di Nike ha elaborato 33 milioni di paia di scarpe dal 1993, quando è stato lanciato. Queste scarpe vengono riciclate in superfici per parchi giochi, piste da corsa e altri vestiti. Guarda dove puoi lasciare le tue scarpe. La società I: CO fornisce servizi di riciclaggio per i marchi negli Stati Uniti, collaborando con marchi come Asics e Columbia per raccogliere scarpe e vestiti indesiderati in cambio di buoni. Nel Regno Unito il riciclaggio delle scarpe a volte può essere trovato vicino a supermercati e centri di riciclaggio specializzati. Molti negozi specializzati in giro per il Regno Unito hanno anche i propri programmi di riciclaggio delle scarpe: fai un salto nel tuo locale e vedi se questo è qualcosa che offrono. Runner’s Need fornisce contenitori per il riciclaggio come parte del loro programma Recycle My Run nei negozi fino al 31 dicembre 2020, offrendo un buono di £ 20 in cambio di un paio di vecchie scarpe da ginnastica. Non dimenticare di allacciare le scarpe per evitare che le coppie si separino!

Sebbene le opzioni di cui sopra siano ottime, vale la pena ricordare che è impossibile essere completamente sostenibili consumando contemporaneamente alla velocità che consumiamo attualmente. Riciclare e donare sono ottimi, ma non se lo fai solo per convalidare l’acquisto di nuove scarpe / vestiti. Come corridori, dovremmo essere consapevoli del mondo che ci circonda e dell’impatto che abbiamo su di esso. Sebbene la corsa sia uno sport semovente, puoi ridurre o aumentare il tuo impatto in base alle decisioni di acquisto che prendi.

Tuttavia, la colpa non ricade interamente sul consumatore. C’è una reale carenza di opzioni di fine vita benefiche per le scarpe a livello globale e i marchi non hanno alcun vero incentivo a risolvere questo problema. Per un settore del valore di oltre 200 miliardi di dollari nel 2020, richiedere ulteriori ricerche e migliori opzioni per la fine della vita di una scarpa non dovrebbe essere troppo da chiedere. Sebbene i marchi producano linee o stili di scarpe “ eco-compatibili ” qua e là (ad esempio, la scarpa Nike Space Hippie, l’Adidas Ultraboost DNA Loop), la quantità non è neanche lontanamente abbastanza vicina da intaccare anche le scarpe di plastica non sostenibili create ogni anno . Se sono disponibili scarpe sostenibili e opzioni di fine vita, perché non insistiamo su di esse? È ora di chiedere ai brand di fare di meglio.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *